martedì 15 luglio 2008

SandBoxie, un ambiente protetto per eseguire software

Qualche tempo fa, scaricando un software dalla rete mentre avevo l'antivirus poco aggiornato ho infettato il mio pc con un poco gradevole troian.Da allora, oltre a risolvere il problema dell antivirus, ho cominciato ad eseguire i file sospetti in un ambiente protetto. Tengo sempre a portata di mouse una macchina virtuale da avviare all'occorrenza e, una volta testato e controllato il software lo utilizzo sulla macchina reale.
Da pochi giorni ho scoperto una soluzione molto più pratica.

Il software sandboxie infatti si occupa di eseguire un particolare software da voi scelto, in una "scatola chiusa" non consentendo al processo eseguito di accedere direttamente alla scrittura del disco.
Immagine http://www.sandboxie.com/

Molto più pratico di una lenta macchina virtuale, e tutto sommato efficace.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottima idea, io forse ne ho una migliore ,ma sono in grado?