venerdì 16 maggio 2014

Sketch o non sketch?

Sono diversi anni che mi occupo di sviluppo software, alla fine la modalità e l'approccio per capire cosa sviluppare è sempre la stessa... Si ascolta il cliente, si comprende cosa desidera, si progetta una soluzione che verrà poi testata e rilasciata al cliente che...

Ecco, questo è il punto chiave,tra quello che si aspetta il cliente e quello che viene prodotto realmente c'è una certa distanza, elevata tanto quanto ha fallito la comunicazione durante tutto il processo descritto sopra.
Dove fallisce la comunicazione? Beh, in ogni momento in cui due persone, devono condividere una idea, un obiettivo.

Bisogna trovare strumenti per semplificare questi passaggi e ridurre le possibili incomprensioni.

Documenti dettagliati definiscono bene cosa va fatto e schemi uml chiariscono le interazioni, ma la loro compilazione è dispendiosa e la lettura da parte di utenti non tecnici diventa difficile.

Una soluzione a supporto di questa  attività sono i prototipi e le simulazioni, chiariscono le interazioni senza esser troppo tecniche, e rimuovono ambiguità nella comunicazione.

Nelle ultime settimane sto utilizzando Blend per creare sketch per applicazioni WPF.
Da che mi ricordi Blend ha questo supporto, ma in passato non era un esempio di stabilità e consistenza. Ci ho riprovato, con la versione allegata a Visual Studio 2013 e sono piú che soddisfatto del risultato ottenibile con uno sforzo bassissimo. Molto inferiore al tempo che mi sarebbe servito per spiegare i comportamenti li semplicemente disegnati...

Quindi... sketch o non sketch? direi proprio di si, soprattutto quando le cose sono coplesse, gli attori sono molti e le idee non troppo chiare!!!

Nessun commento: