venerdì 15 giugno 2007

10 cose da evitare... anzi... me ne bastano 6

Traggo spunto da un bel post di merlinox intitolato 10 cose da evitare sviluppando siti per "appuntare" anche io un elenco di cose da evitare (secondo me) sviluppando in .NET e con qualsiasi altro linguaggio di programmazione a oggetti...

1) fare copia e incolla... Se si ha necessità di copiare e incollare del codice significa che non si è sfruttata a dovere la struttura di ereditarietà messa a disposizione dal linguaggio a oggetti.

2) usare gli if e gli switch per modificare il comportamento. Ritorno al punto 1, esiste l'ereditarietà, quindi si può istanziare l'oggetto con il comportamento corretto e non mettere un if per variare il codice che verrà eseguito.

3) Implementare le proprie interfacce. E' più semplice manutenere una applicazione, anche se piccola, se questa implementa interfacce.

4) tipizzare il tipizzabile. Una applicazione che utilizza solo oggetti fortemente tipizzati è più facile da manutenere e da debuggare.

5) usare gli enumeratori. Si lega al punto 4, un enumeratore elenca semplicemente opzioni disponibili, il codice risulterà più pulito e non si potranno verificare situazioni non note.

6) ereditare tutto l'ereditabile... Controlli, engine e quant'altro. Non sappiamo dove la nostra applicazione finirà e quali comportamenti vorremo introdurre. Iniziando a scrivere l'applicazione utilizzando oggetti "nostri" che ereditano quelli di base, ci apriremo la porta per eventuali implementazioni future.

...se questi sei punti li avessi avuti ben chiari anni fa, beh, tutto sarebbe stato più semplice...

1 commento:

Anonimo ha detto...

a proposito:

Progettare interfacce perfette

utile, ciao