venerdì 1 giugno 2007

Debuggare applicazioni ASP.NET

Visual studio offre un evoluto sistema di debug e controllo delle applicazioni in esecuzione. Normalmente questo si attiva quando si è in debug e si preme il tasto "F5" della tastiera piuttosto che il tasto "play" nella toolbar in alto.

Questa tecnica comporta però la compilazione di tutti i progetti nella soluzione o almeno l'analisi di tutti i progetti per individuare quali sorgenti sono stati modificati e quindi necessitano di una ricompilazione.

Se la soluzione contiene un numero elevato di progetti (anche solo una decina) il tempo da quando si preme F5 a quando si ottiene la pagina visualizzata può essere significativo e stressante.

Una soluzione possibile è quella di agganciare il debugger di visual studio all'applicazione IIS - ASP.NET (ma anche windows form) mentre questa sta funzionando.

Perchè questo sia possibile è necessario effettuare i seguenti passi:

- Aprire la console di IIS e creare il sito web [miosito] ASP.NET (versione XX) che punti alla directory dove sono contenuti i sorgenti del sito (aspx + cs).

- Aprire internet explorer (o altro browser) e digitare nella barra http://localhost/miosito/miapagina.aspx

- A questo punto andare dentro visual studio, menu DEBUG - Attach to Process

- Assicurarsi che il checkbox (show process from all users) sia selezionato

- Si aprirà una finestra con tutti i processi attualmente in esecuzione

- Selezionare aspnet_wp.exe Premere il tasto Attach

A questo punto visual studio sarà agganciato correttamente al processo di IIS e fermerà l'esecuzione nei debug point impostati.

Nessun commento: